.: Forum di GRVItalia :. Gioco di Ruolo dal Vivo :: Leggi argomento - Costruire armi
Autore / Messaggio

Costruire armi

Trakahan Ti Teutonia
Amministratore

MessaggioInviato: Mar Apr 11, 2006 18:10:45 Download Intervento     Oggetto:

tranquillo, la mia disponibilità deriva dal fatto che poi sarò io quello a cui vorrai spezzare le gambe se la tua arma non passa Wink

in ogni caso, se la palla ha un diametro di almeno 15 cm va bene.
male che vada ti consiglio di prendere direttamente la gommapiuma e farci un bel martello ^__^

MessaggioInviato: Mar Apr 11, 2006 18:12:40 Download Intervento     Oggetto:

grazie, ma sono una femmina di fabbro Sad
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] MSN
Icuba

MessaggioInviato: Sab Set 15, 2007 18:49:54 Download Intervento     Oggetto:

è possibile costrurele armi con il silicone? (in sostituzione del lattice)
- naru -

Residenza: Rasnalsfanu, Vilhorn, Mujel, Tonwin, l'Isola Rosa... oppure imbarcato sull'Aetna:-)
MessaggioInviato: Dom Set 16, 2007 11:41:06 Download Intervento     Oggetto:

Guarda, m'hai fatto venire in mente una cosa che volevo chiedere anch'io...

Il silicone come coprente, al posto del lattice, non lo so; detto così mi verrebbe da pensare di sì, e che sarebbe anche più resistente, ma ho l'impressione che sarebbe più difficile da dare in modo uniforme e da colorare.

Quello che volevo chiedere io, però, era la possibilità di utilizzare il sislicone come corpo dell'arma (al posto dell'espanso di plastazoto o materassino).

Per armi da mischia, con anima rigida e tutto, ho l'impressione che sarebbe ampiamente troppo duro per poter passare (anche se magari esistono siliconi di diversa morbidezza, non lo so)

Ma per armi da lancio, bè... io ne ho viste alcune in un'a;traassociazione, realizzate semplicemente colando silicone metallizzato in uno stampo... l'estetica nel complesso era piuttosto rozza (ma niente che non si risolva facendo uno stampo più preciso), ma le caratteristiche di peso e morbidezza mi parevano pressoché perfette. Un oggetto piatto (sui 5-6 mm) di materiale gommoso morbido, che a quello spessore sembrerebbe sufficientemente rigido (e pesante) da "volare" bene, ma abbastanza morbido e flessibile da rimanere innocuo...

Un parere dell'Esperto?
Profilo Invia messaggio privato  
Valnir Grim

MessaggioInviato: Lun Set 17, 2007 22:08:50 Download Intervento     Oggetto:

mi propongo come esperto visto che ho gia testato con mano...allora il silicone ha due difetti fondamentali:

primo se adeguatamente sollecitato si stacca diventando impossibile da rittaccare in modo decente (di norma uno strato sottile tende a staccarsi a mo di pellicola in quanto il silicone se nn è sotto pressione è in realta un pessimo collante)

secondo il silicone inverniciabile in modo decente in quanto niente che nn sia altra materia siliconica attacca sul silicone(nn a caso col silicone si fanno degli stampi propio per la sua inattaccabilità)

poi ti diro fu il mio secondo tentativo di realizzazione di un arma nel lontano 2002 e duro giusto il live del vercon 2002 dopodiche il martello che avevo realizzato in parte con del silicone risulto na schifezza improponibile(era rimasto attaccato solo alle parti di gommapiuma e dove per caso ci ero passato sopra con colle o colori o lattic e setra staccato tutto...)

per la teoria di naru mi viene il dubbio che per il problema numero uno precedentemente citato anche se lo strato è molto piu spesso l'anima tenda a staccarsi e a eseere poi in riattaccabile...puo darsi che un arma da lancio nn avendo anima possa funzionare ma con silicone classico che trovi nei grnadi magazzini per fai da te divengano dei mattoni volanti...
però tutto sommato potreste far eun tentativo visto che vi costerebbe poco tutto sommato (ovviamente mi riferisco alle armi da lancio) nn mi dispiacerebbe vederne l'effetto anche se sono scettico...
Profilo Invia messaggio privato   MSN
- naru -

Residenza: Rasnalsfanu, Vilhorn, Mujel, Tonwin, l'Isola Rosa... oppure imbarcato sull'Aetna:-)
MessaggioInviato: Mar Set 18, 2007 8:21:41 Download Intervento     Oggetto:

...quelle che ho visto io non parevano troppo mattoni (anche se non le ho provate, solo tenute in mano). Ciò dipendeva anche dal fatto, come ho detto, che non erano molto spesse, tipo mezzo centimetro, per cui rimanevano molto flessibili; un'arma troppo spessa probabilmente sarebbe troppo dura, prendendo l'impatto solo ocn l'elasticità del silicone massiccio, mentre così oltre a comprimersi si piega...

In ogni caso, per essere sicuri andrebbe vista e provata. Io prossimamente proverò a farmene (che comunque nell'associazione menzionata passano sicuramente - ad averle era uno dei master e fabbro armaiolo ufficiale:-) ). Se lo faccio, le porterò sicuramente a un evento per vedere se passano anche da noi.

Il problema è quando: non so se ce la farò per il CdA, dato che al momento (e almeno fino a finemese) devo risparmiare anche sui centesimi... e un tubo di silicone in più potrebbe essere un pasto in meno al Concilio:-| .

Per il silicone come coprente: OK, non verniciabile; quanto pensi che sarebbe difficile colorarlo come si fa col lattice (cioè mescolandoci piccole quantità di pigmento, acrilico o che altro)?

Io ho l'impressione che sia poco proponibile... fortunatamente esistono siliconi già colorati - sicuramente metallizzato e penso anche tipo nero, che potrebbero essere usati tal quali per rivestire un'arma. Il risultato sarebbe decisamente "piatto" (neite possibilità di sfumature etc), ma la cosa portrebbe essere compensata dalla maggiore resistenza...

Il problema principale è l'adesione al plastazoto, direi. Esistono collanti specifici che sul silicone attaccano? Se sì (e se non costano tre occhi) una soluzione potrebbe essere darne uno strato prima di passare il silicone.

Altrimenti (ma la cosa si fa sempre più complicata), praticare sulla superficie del plastazoto tanti forellini uniformemente distribuiti, profondi un paio di millimetri, in modo che il silicone li riempia e si "radichi". Ma non so quanto funzionerebbe.
Valnir Grim

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2007 9:03:11 Download Intervento     Oggetto:

allora il silicone si puo colorare mischiandolo con acrilici sicuramente pero devo farti notare una cosa...hai mai provato a spatolare o spennellar eil silicone per fare dei particolari? io ci ho fatto la matrice per un teschio (quello che stava sulla mia sciabola) e per fare un lavoro che fatto in una normale resina bicomponente(scolpisco miniature da 6 anni quindi per me è facile Cool ) mi avrebbe impiegato 2 ore ci ho messo 4 giorni e nn ha reso altrettanto bene e mi ha fatto bestemmiare in 8 lingue differenti( lo feci in silicone per usarlo nn come matrice ma direttamente solo dopo mi resi conto che nn potevo attaccarlo da nessuna parte)

la risposta alla domanda esistono dei collanti che aderiscono al silicone è si ma ti consiglio di lasciar perdere...esistono alcune colle siliconicheche per farti capire sembrano mozzarella fusa e quando vuoi fare una cosa diciamo fine nn van bene( le ho utilkizzate per riparare della roba che nn centrava col grv e nn lo rifarei per tutto l'oro del mondo)

per i forellini humm nn saprei forse a quel punto potresti provare semplicemente con plastazote a densita mooolto inferiore che so tipo un 20 che e molto piu poroso (almeno al tatto) e quindi dovrebbe funzionare esattamente nel modo che dici tu...

cmq ti dico potrebbero nn essere male le armi da lancio se risultano sufficientemente morbide ma come materiale da armi normali io lo escluderei a priori
Ettore Ortuseru

MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2008 13:51:35 Download Intervento     Oggetto:

uppo il topic per richiedere le specifiche di costruzione per l'anno 2008
magari con immagini... sn particolarmente interessato ad armi corte, sia da taglio che da botta..

grazie in anticipo

Ettore Ortuseru, Araldo Ducale del Granducato delle Nebbie
Giovanni Senzamare, Vice Reggente della Lega dei Liberi Naviganti dell'Ovest
Medoro

MessaggioInviato: Dom Giu 29, 2008 11:17:53 Download Intervento     Oggetto:

A quanto so io non dovrebbero essere cambiate dagli anni precedenti.
Certo che se qualcuno ha sperimentato tecniche nuove lo dica!!

Imo'win
al'ha av bha'mno ghion'thog

Matteo
Socio standard Razz
Wotsuutemaru

MessaggioInviato: Mer Lug 02, 2008 15:27:23 Download Intervento     Oggetto:

scusate una domanda:
visto che sto tentando di produrre delle armi da lancio in silicone, che materiali mi consigliate per lo stampo?
ho tentato con il legno...ma il risultato non è nemmeno buono...

una nota a favore di questo materiale per le armi da lancio: è ottimo, anche se lavorato sottilissimo, è abbastanza pesante da non volare altrove ma anche se lanciato con poca forza raggiunge la decina di metri, anche se fatto a lame lunghe e sottili, circa 1,5X15x0,5 cm , inoltre anche se lanciato forte rimbalza cadendo immediatamente a terra Very Happy
Ettore Ortuseru

MessaggioInviato: Mer Lug 02, 2008 15:39:17 Download Intervento     Oggetto:

allora.. dipende dalle possibilità che hai fra amici, parenti e conoscenti... il top è il metallo.. resina distaccante e hai vinto!
altrimenti ci sono le gomme siliconiche per stampi.. ma dovresti prima esserti fatto un modello in metallo o plastica dell'arma che vuoi

tu intendi il silicone.. silicone... tipo SxxxxxxA il silicone bla bla bla?
interessante..
non espande nemmeno..
uhm.. potrei provarlo.. siiiiii

grazie willy.. a buon rendere

Ettore Ortuseru, Araldo Ducale del Granducato delle Nebbie
Giovanni Senzamare, Vice Reggente della Lega dei Liberi Naviganti dell'Ovest
Medoro

MessaggioInviato: Mer Lug 02, 2008 16:16:16 Download Intervento     Oggetto:

A occhio il silicone diventa duretto, comunque... per gli stampi si può usare qualsiasi materiale, a patto di usare l'apposito distaccante. A quanto so io dipende dal tipo di silicone, difatti in silicone si posson fare stampi per riprodurre in resina piccoli oggetti (ed il silicone non si appiccica all'oggetto da riprodurre).

Piuttosto, penso che il silicone per idraulica NON vada bene per questo tipo di lavoro perche' mi pare gli aggiungano degli adesivi.

Imo'win

Matteo
Socio standard Razz
Wotsuutemaru

MessaggioInviato: Mer Lug 02, 2008 21:25:17 Download Intervento     Oggetto:

guarda quello che sto usando io per le prove è un silicone acetato, usato per vetro e materiali non porosi, ma si attacca su tutto anche se non poroso Very Happy
cmq credo che anche il silicone idraulico vada bene, anche se opterei cmq per un silicone normale, cioè non idraulico, quelli per isolare i vetri praticamente
quello che sto usando cmq non espande...
domanda: dove posso trovare uno di questi distaccanti che mi porponete?
va bene anche se qualcuno sa che tipo di roba è...tipo sostanze oleose sostituibili con olii per motori o anche olio da cucina Very Happy , opure solventi di qualche tipo facilmente reperibili...

kuro"adeguamento docet"sama
RamalocK

MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2008 19:41:07 Download Intervento     Oggetto:

Ho saputo che le famose armi dei francesi sono ricoperte in una qualche qualità di silicone invece che di lattice... ma vabbhè!

Volevo info sulla creazione di bastoni!
So che i tubi per idraulica verdi/blu sono troppo flessibili... si potrebbe usare un tubo in pvc con dentro il tubo verde?

quanti strati di tappetino vanno messi + o meno per ammortizzare?
Il tappetino è abbastanza sotto pressione, è pericoloso se non viene incollato all'anima?
il bastone può essere ricoperto in stoffa?
per le punte sono necessarie le palline antistress o basta abbondare in tappetino?

Inoltre volevo sapere se qualcuno aveva affinato la tecnica x la creazione delle armi in lattice, ho trovato dove comprarlo a roma (cosa che sembra incredibile) ma ho ancora dubbi sulla creazione!

Grazie!
Medoro

MessaggioInviato: Dom Nov 09, 2008 21:52:41 Download Intervento     Oggetto:

willy ha scritto:
domanda: dove posso trovare uno di questi distaccanti che mi porponete?

Negozi di modellismo ben forniti oppure grossisti tipo www.prochima.it.
Qui ci trovi assolutamente di tutto.

Comunque ho fatto delle prove e ti posso tranquillamente dire che il metodo materassino + lattice + poligomma funziona perfettamente.
Volendo anche la schiuma poliuretanica va benone.

Al limite per le armi da lancio puoi usare della gommaspugna o materiale da imbottitura più denso (ho provato con quello che si usa per i sedili delle auto, che peraltro è plastazote).

Imo'win

Matteo
Socio standard Razz
Kiber

MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2008 1:03:57 Download Intervento     Oggetto:

RamalocK ha scritto:
Ho saputo che le famose armi dei francesi sono ricoperte in una qualche qualità di silicone invece che di lattice... ma vabbhè!

Volevo info sulla creazione di bastoni!
So che i tubi per idraulica verdi/blu sono troppo flessibili... si potrebbe usare un tubo in pvc con dentro il tubo verde?

quanti strati di tappetino vanno messi + o meno per ammortizzare?
Il tappetino è abbastanza sotto pressione, è pericoloso se non viene incollato all'anima?
il bastone può essere ricoperto in stoffa?
per le punte sono necessarie le palline antistress o basta abbondare in tappetino?

Inoltre volevo sapere se qualcuno aveva affinato la tecnica x la creazione delle armi in lattice, ho trovato dove comprarlo a roma (cosa che sembra incredibile) ma ho ancora dubbi sulla creazione!

Grazie!

Ciao per le armi in latttice è abb semplice in questo periodo ne stò fabbricando un pò se vuoi al concilio ti mostro e ti spiego
Dhaialer Thinsil

MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2009 10:01:05 Download Intervento     Oggetto:

noi del trentino in questo periodo stiamo facendo una manciata di armi (materassina con anima in fibra di vetro) per i nuovi giocatori. Sarebbe interessante secondo voi creare un'altra guida per la creazione di armi in questo modo, con tanto di foto?

Marchiodi Patrick - 3185
aka patmax17
Trakahan Ti Teutonia
Amministratore

MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2009 10:32:53 Download Intervento     Oggetto:

Dhaialer Thinsil ha scritto:
noi del trentino in questo periodo stiamo facendo una manciata di armi (materassina con anima in fibra di vetro) per i nuovi giocatori. Sarebbe interessante secondo voi creare un'altra guida per la creazione di armi in questo modo, con tanto di foto?

Decisamente interessante Wink
Son sicuro che se ben fatta varrà anche dei puc Smile

MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2009 19:06:20 Download Intervento     Oggetto:

la fibra di vetro è ottima, ci abbiamo lavorato gia su e è solidissima e flette il giusto.

calcolate bene però lo spessore, 0,8 per le armi a 1 mano, anche se 0,6 per le spade dovrebbe bastare.

Per le armi a 2 mani almeno 1cm di diametro.

Una cosa da notare: la fibra di vetro a tagliarla e a lavorarla fa una miriade di corpuscoli vetrosi affilati e acutissimi, quindi lavorarci su con i guanti, e inoltre per essere tranquilli fateci un involucro di nastro adesivo trasparente, per poterla toccare

MessaggioInviato: Gio Ott 08, 2009 8:03:41 Download Intervento     Oggetto:

tutte cose che abbiamo fatto, fortunatamente abbiamo "imparato l'arte" dall'egregio signor Michelangelo Nottechiara Very Happy

Marchiodi Patrick - 3185
aka patmax17
Nuovo argomento Rispondi   Indice del forum -> Realizzazione Equipaggiamenti
 Pagina 2 di 2
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Download Argomento