.: Forum di GRVItalia :. Gioco di Ruolo dal Vivo :: Leggi argomento - CONSIGLI DI ABBIGLIAMENTO.
Autore / Messaggio

CONSIGLI DI ABBIGLIAMENTO.

- naru -

Residenza: Rasnalsfanu, Vilhorn, Mujel, Tonwin, l'Isola Rosa... oppure imbarcato sull'Aetna:-)
MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2006 8:17:20 Download Intervento     Oggetto:

Ged/Amhar ha scritto:
Personalmente, finora non ho trovato nulla di meglio in fatto di calzature "da live" dei miei adorati moonboots neri...

Umm... non so, posso sbagliarmi ma mi dà l'idea che - a fronte della comodità - calzature di quel tipo non siano particolarmente resistenti/durevoli... ti si potrebbero progressivamente sfaldare man mano che le sottoponi alle dure sollecitazioni dei live (anche se essendo Mago certamente hai meno esigenze in questo senso che per esempio un Esploratore)
Profilo Invia messaggio privato  
Lex Raven

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2006 13:23:52 Download Intervento     Oggetto:

Trokk / Eloryl ha scritto:
Personalmente da "nuovo" giocatore (solo un paio di mesi che gioco) vi consiglio vivamente di trovare qualcuno capace di cucire (aria ti adoroooo) e farsi fare usando degli scampoli pagati davvero pochissimo di stoffe "spente" o lussuose a scelta, dei pantaloni molto semplici, che sinceramente dopo averli visti fare 2 volte sarei capace pure io Very Happy

Cerchero di postare dei "disegni" a riguardo...

Una tunica semplice a T che pure quella ci vuole davvero poco a farla.

e a scelta un bel mantello, per esempio in stile romano basta un rettangolo, in misura, legando 2 degli angoli di un lato corto, e legandoseli al petto.. estremamente SEMPLICE da fare e veloce...

Una cintura + "neutra possibile" e fine del problema!

Questo per esempio e' il risultato di quello che ho detto sopra, SEMPLICE ed economico, la sua figura la fa anche come costume da PNG!

Lo stesso vestito mettendoci sopra una chain:

E utilizzando sempre scampoli ma di stoffa un po + bella "simil velluto" sempre facendo i pantaloni semplificati che NON sono bellissimi o calzano come jeans, ma il loro dovere LO FANNO ecco che e' uscito un costume da nobile (e' come era all'inizio ora e' migliorato Very Happy )
http://www.wastelandonline.net/duca/duca3.jpg

Potresti postare quei famosi disegni per fare i pantaloni? Mi faresti un immenso favore... Ciauz!

MessaggioInviato: Mer Apr 19, 2006 15:54:07 Download Intervento     Oggetto: le scarpe

Quelle da rievocazione (ovviamente si parla di scarpe serie per rievocazione e non quelle che ho visto nel link qui sopra citato) sono tutte stra resistenti. il problema e' il costo (le piu' economiche sono sui 50 euri
Io vi consiglio (cosa che ho fatto con le mie scarpe) di prendere un paio di scarpe da tennis che non utilizzate piu'. ricoprirle di pelle gia' conciata (pelle non cuoio)
La pelle si trova facilmente presso qualsiasi pelletteria o pellicceria. Spesso vendono (a bassissimo prezzo) o regalano addirittura pezzi grossi di scarto.

Se racconti palle, sta attenta a ricordarti come hai raccontato la palla precedente

-Nina-
Gaiina vecia magnatela ti!
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage MSN
Mythril

MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2007 16:46:11 Download Intervento     Oggetto:

Direttamente dal mondo della rievocazione storica, ecco i modelli per abiti del 1200:

http://www.milleduecento.it/pr.....ivile.html

http://www.milleduecento.it/pr.....tares.html

risolvete tutti i problemi di know-how
Gran Maestro dell'ordine dei Cavalieri della Fenice

OC:
Un soddisfatto rompiscatole Wink
Profilo Invia messaggio privato   MSN
Elrawien

MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2008 16:10:08 Download Intervento     Oggetto:

Mythril ha scritto:
Direttamente dal mondo della rievocazione storica, ecco i modelli per abiti del 1200:

http://www.milleduecento.it/pr.....ivile.html

http://www.milleduecento.it/pr.....tares.html

risolvete tutti i problemi di know-how

aggiungo

http://www.tramedistoria.it/
Mirabella Cuoracciaio
"Una nana è per sempre...!"
Telemaco / Sisto
Bestia Nera

MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2008 20:14:54 Download Intervento     Oggetto:

Aggiungo dei consigli di buon compromesso tra estetica e praticità.

Le stoffe sintetiche,seppur spesso più economiche hanno una serie di svantaggi da non sottovalutare.
La "foderina" come già citato dal Nano tende a dare un idea da costume di carnevale e quindi è tendenzialmente sconsigliabile.
Ha anche un altro difetto, se non cucita adeguatamente tende a "sfilacciarsi" con molta facilità, rendendo il costume molto fragile.

Per quanto riguarda le stoffe sintetiche che "simulano" trame di stoffe pregiate (come quelle che richiamano il velluto, spesso elasticizzate,o i il damascato) sono gradevoli ed esteticamente fanno il loro effetto, ma purtroppo hanno una traspirazione pari a zero.
Evitate di vestirvi con stoffe sintetiche in estate, specialmente se avete costumi aderenti.
Limitate l'uso di queste stoffe ai mantelli (eccetto quelle elasticizzate, che invece vanno bene per cappucci, scaldamuscoli o guanti e bracciali di stoffa)

Un ottimo compromesso tra estetica e freschezza per l'estate è sicuramente il Lino.
Disponibile in una sufficente varietà di colori ha il pregio di essere fresco, si asciuga rapidamente (potete lavarlo in serata e averlo pulito e asciutto per il time in del giorno successivo, stendendolo al sole dal mattino)
Ha inoltre un buona vetibilità, e con accorgimenti particolari (come l'applicazione di passamanerie sui bordi "inferiori") acqista un buona caduta, rendendolo davvero bello.

Il cotone ha le stesse qualità del lino ma spesso, quelli a trama molto leggera "cadono male" e a differenza del lino, se non stirato perde dal punto di vista estetico, mentre invece il lino acquista in "impatto" quando leggermente "stropicciato".

Nonostante sintetica, una nota di merito va sicuramente data all'Alcantara.(a mio avviso una stoffa "elfica" in quanto a pregi Very Happy)
Seppur abbastanza costosa questa stoffa, più simile ad un panno, o ad una tela se preferite, ha diverse caratteristiche davvero uniche.
Anzitutto non s'impiglia da nessuna parte. Credetemi, l'alcantara vi permetterà di attraversare le sterpi più intricate senza impigliarvi praticamente in nessuna spina, ramo o fogliame vario.
Questa particolarità è data dalla composizione del tessuto che non ha una vera e propria "trama" impedendo quindi alle sterpi di impigliarsi e di sfilarla.
E' estremamente lavabile.
Grazie di nuovo alla sua struttura è difficile che si macchi in modo irreparabile.
Il fango, una volta seccato se ne va semplicemente strofinando la stoffa su se stessa (di nuovo, niente trama, niente "infiltrazione).
E' discretamente impermeabile, quindi non dovrete temere la pioggia.
I contro sono che è assolutamente anti-traspirante, quindi mi sento di consigliarvela caldamente per realizzare un bel mantello, piuttosto che una tunica. (come ho fatto io pentendomene ad ogni adunanza Razz)
Se lo fodererete interiormente con della pelliccia avrete una protezione contro il freddo (e in una certa misura dall'acqua) senza precedenti.
L'Alcantara ha un aspetto "scamosciato" è quindi molto bella avedersi, e il suo "peso" la fa cadere molto bene.

Infine (ma mi verrà in mente altro) vi ricordo che sono soprattutto i dettagli a fare un buon costume.
Gioielli, decorazioni, passamanerie, simboli e decorazioni caratterizzano un costume anche semplice (a patto di non esagerare e scadere nel "pacchiano").
Prima di realizzare un costume, fate (o fatevi fare) un disegno, che vi dia idea di come possa risultare.

Ultimo consiglio al volo "sbattersi prima per non sbattersi poi".
Realizzando un costume tenete sempre conto della sua praticità.
Considerate la necessità di una "scarsella" preferibile ai sacchettini in stoffa appesi alla cintura.
Quando realizzate un mantello, ragionate bene sulla sua allacciatura, cercando di evitare l'effetto "strangolamento".
Realizzate prima di tutto un costume "pratico" che non vi "cammini" addosso durante la giornata arrivando a sera scomposto e scomodo.

A presto!

Sisto Felix, Filosofo dell'Ecclesia di Nuvak
Monaco dei Monti Citeri

Telemaco dei Ghiacci
Gran Maestro dell'Accademia delle Arti Arcane
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Aaron De'Coubertain

MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2008 15:56:36 Download Intervento     Oggetto:

Telemaco ha scritto:
Aggiungo dei consigli di buon compromesso tra estetica e praticità.

Le stoffe sintetiche,seppur spesso più economiche hanno una serie di svantaggi da non sottovalutare.
La "foderina" come già citato dal Nano tende a dare un idea da costume di carnevale e quindi è tendenzialmente sconsigliabile.
Ha anche un altro difetto, se non cucita adeguatamente tende a "sfilacciarsi" con molta facilità, rendendo il costume molto fragile.

Per quanto riguarda le stoffe sintetiche che "simulano" trame di stoffe pregiate (come quelle che richiamano il velluto, spesso elasticizzate,o i il damascato) sono gradevoli ed esteticamente fanno il loro effetto, ma purtroppo hanno una traspirazione pari a zero.
Evitate di vestirvi con stoffe sintetiche in estate, specialmente se avete costumi aderenti.
Limitate l'uso di queste stoffe ai mantelli (eccetto quelle elasticizzate, che invece vanno bene per cappucci, scaldamuscoli o guanti e bracciali di stoffa)

Un ottimo compromesso tra estetica e freschezza per l'estate è sicuramente il Lino.
Disponibile in una sufficente varietà di colori ha il pregio di essere fresco, si asciuga rapidamente (potete lavarlo in serata e averlo pulito e asciutto per il time in del giorno successivo, stendendolo al sole dal mattino)
Ha inoltre un buona vetibilità, e con accorgimenti particolari (come l'applicazione di passamanerie sui bordi "inferiori") acqista un buona caduta, rendendolo davvero bello.

Il cotone ha le stesse qualità del lino ma spesso, quelli a trama molto leggera "cadono male" e a differenza del lino, se non stirato perde dal punto di vista estetico, mentre invece il lino acquista in "impatto" quando leggermente "stropicciato".

Nonostante sintetica, una nota di merito va sicuramente data all'Alcantara.(a mio avviso una stoffa "elfica" in quanto a pregi Very Happy)
Seppur abbastanza costosa questa stoffa, più simile ad un panno, o ad una tela se preferite, ha diverse caratteristiche davvero uniche.
Anzitutto non s'impiglia da nessuna parte. Credetemi, l'alcantara vi permetterà di attraversare le sterpi più intricate senza impigliarvi praticamente in nessuna spina, ramo o fogliame vario.
Questa particolarità è data dalla composizione del tessuto che non ha una vera e propria "trama" impedendo quindi alle sterpi di impigliarsi e di sfilarla.
E' estremamente lavabile.
Grazie di nuovo alla sua struttura è difficile che si macchi in modo irreparabile.
Il fango, una volta seccato se ne va semplicemente strofinando la stoffa su se stessa (di nuovo, niente trama, niente "infiltrazione).
E' discretamente impermeabile, quindi non dovrete temere la pioggia.
I contro sono che è assolutamente anti-traspirante, quindi mi sento di consigliarvela caldamente per realizzare un bel mantello, piuttosto che una tunica. (come ho fatto io pentendomene ad ogni adunanza Razz)
Se lo fodererete interiormente con della pelliccia avrete una protezione contro il freddo (e in una certa misura dall'acqua) senza precedenti.
L'Alcantara ha un aspetto "scamosciato" è quindi molto bella avedersi, e il suo "peso" la fa cadere molto bene.

Infine (ma mi verrà in mente altro) vi ricordo che sono soprattutto i dettagli a fare un buon costume.
Gioielli, decorazioni, passamanerie, simboli e decorazioni caratterizzano un costume anche semplice (a patto di non esagerare e scadere nel "pacchiano").
Prima di realizzare un costume, fate (o fatevi fare) un disegno, che vi dia idea di come possa risultare.

Ultimo consiglio al volo "sbattersi prima per non sbattersi poi".
Realizzando un costume tenete sempre conto della sua praticità.
Considerate la necessità di una "scarsella" preferibile ai sacchettini in stoffa appesi alla cintura.
Quando realizzate un mantello, ragionate bene sulla sua allacciatura, cercando di evitare l'effetto "strangolamento".
Realizzate prima di tutto un costume "pratico" che non vi "cammini" addosso durante la giornata arrivando a sera scomposto e scomodo.

A presto!

ciao maestro Very Happy
oggi dovrei andare a comprare l'alcantara, ma quanto peserà il mantello?
conta che ci metto tanto di pellicciotto interno Smile

tnx Very Happy
Piromante Monteforte
Da oggi anche in versione panoniana!

Tutor!
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] MSN
Queva/Elanorniel

MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2008 16:54:47 Download Intervento     Oggetto:

Consiglio: il pellicciotto interno fallo staccabile, di modo da poter usare il mantello d'alcantara anche d'estate.
Come peso non è enorme, è però più rigido del mantello in stoffa.
Profilo Invia messaggio privato  
Aaron De'Coubertain

MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2008 19:37:18 Download Intervento     Oggetto:

figurati sono un bestione di 1:90
ok lo farò a bottoncini interni, che fortuna avere la mamma che ha lavorato in una ditta tessile per 25 anni, devo solo procurargli la macchina da cucire Very Happy
Piromante Monteforte
Da oggi anche in versione panoniana!

Tutor!
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] MSN
Areion

MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2009 16:35:33 Download Intervento     Oggetto:

non so se e il topic giiusto se no scusate sono di milano dove posso trovare in zona un negozio che venda orecchie da elfo?
Nuovo argomento Rispondi   Indice del forum -> Realizzazione Equipaggiamenti
 Pagina 2 di 2
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Download Argomento